di Luigi Notarpietro

Autunno in arrivo? Come rafforzare le difese immunitarie

L’autunno è alle porte e i malanni sono in agguato! In vista dei primi freddi è bene correre ai ripari e rafforzare il proprio sistema immunitario! Un sistema immunitario forte preserva salute, bellezza e benessere.

Settembre e Ottobre sono i mesi più impegnativi dal punto di vista psicofisico; per tutti (o quasi) le vacanze sono già lontane e bisogna riprendere celermente i ritmi di studio e di lavoro. Stress, alimentazione, agenti esterni spesso mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. Ma ci sono piccoli accorgimenti per rinforzarlo.

Anche se sembra banale, il modo più efficace è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, fare attività fisica, non fumare, non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.

Uno studio pubblicato nel 2011 sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition, ha selezionato una lunga lista di cibi particolarmente indicati per le loro proprietà immunostimolanti,
in questo articolo abbiamo selezionato alcuni alimenti facilmente reperibili:

  1. ALOE VERA sia in gel sia in succo, permette di potenziare il sistema immunitario ed è un ottimo integratore di vitamina B, depura l’organismo e stimola la corretta funzionalità epatica.
  2. CIOCCOLATO FONDENTE non dovrebbe mai mancare nelle nostre diete, poiché è in grado di potenziare un gruppo di linfociti, capaci di migliorare l’adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni.
  3. MIELE ottimo alleato per la salute. Contiene sostanze con una elevata azione battericida e agisce come un antibiotico naturale. Con l’arrivo dei primi freddi un cucchiaino di miele la mattina, sciolto nel latte, nel tè o nel caffè, aiuta a disinfettare le prime vie respiratorie, prevenendo e contrastando tosse, raffreddore e mal di gola.
  4. CURCUMA Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge un’azione depurativa, utile per il fegato e la colecisti. Un modo originale di assumerla è preparare il cosiddetto ‘latte d’oro’. 

Come preparare il latte d’oro? È semplicissimo!

Fai bollire circa una tazza di latte (vaccino o vegetale). Aggiungi un cucchiaio di pasta di curcuma e se vuoi un cucchiaio di mandorle dolci. Lascia bollire finché non ottieni una bevanda corposa e densa. Versa tutto in una tazza e se vuoi aggiungi cannella e miele!

Estetica

I vantaggi dell’ossigenoterapia

L’ossigenoterapia è un trattamento estetico utilizzabile su diverse parti del viso e del corpo ed è privo di controindicazioni.Arriva in Italia dagli Stati Uniti, grazie alla cantante Madonna che –

Continua a leggere »