Antonella Notarpietro

Antonella Notarpietro

I minerali? Sono i migliori amici della pelle

Avere una pelle morbida, elastica e sana è essenziale per la nostra bellezza e bisogna prendersene cura anche dall’interno.

Una pelle sana e luminosa è una delle prime cose notate in una persona; una pelle giovane, tesa e senza segni del tempo, è sicuramente una carta in più a favore della bellezza.

La cute è anche un organo importantissimo, le cui funzioni sono molteplici e che, quindi, va mantenuta in salute dedicandole tutte le attenzioni possibili, non soltanto d’estate perché è maggiormente esposta.

I sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, rame, selenio, ovvero gli oligoelementi, sono componenti essenziali del nostro corpo, fondamentali per lo svolgimento delle più importanti funzioni vitali delle cellule. 

La loro carenza, causata in genere da un’alimentazione scorretta che non comprende tutti i nutrienti essenziali, provoca un rallentamento delle funzioni vitali delle cellule. 

La pelle così appare invecchiata, priva di luminosità, i tessuti svuotati cominciano a cedere, le fibre di collagene perdono la capacità di offrire sostegno. 

Il magnesio è indispensabile per la sintesi delle proteine necessarie alle strutture di supporto della pelle; il calcio  migliora la coesione tra le cellule restituendo forza alla barriera cutanea; il fosforo agisce come potenziatore del metabolismo cellulare, ossia rivitalizza le cellule affaticate; il selenio favorisce l’elasticità della pelle, di fatti è uno degli ingredienti delle creme antirughe; il rame aiuta l’integrità del collagene e contrasta i radicali liberi.

I trattamenti termali, così come le creme domiciliari arricchite con sali minerali, ricaricano di energia le cellule, che così possono svolgere al meglio le loro funzioni vitali. 

Questo si traduce in un immediato miglioramento della funzionalità cellulare. La pelle è in grado di difendersi meglio dagli agenti esterni, rinforzando lo strato corneo di barriera. 

In più è in grado di trattenere l’idratazione in maniera ottimale, di rigenerarsi più velocemente, di produrre nuovo collagene e nuova elastina, elementi fondamentali per la giovinezza della pelle, che subito appare più compatta, tonica, consistente.

Estetica

I vantaggi dell’ossigenoterapia

L’ossigenoterapia è un trattamento estetico utilizzabile su diverse parti del viso e del corpo ed è privo di controindicazioni.Arriva in Italia dagli Stati Uniti, grazie alla cantante Madonna che –

Continua a leggere »